BIOGRAFIA

bass player

Domenico Cacciatore classe 1981 è nato a Santo Stefano Quisquina (Agrigento) e ha al suo attivo più di 20 anni di attività live che lo vedono impegnato, a partire dalla metà degli anni '90, in formazioni di vario tipo e che lo portano a collaborare, dagli anni 2000 in poi, con i nomi più importanti del panorama musicale italiano.

Tra il 2003 e 2006 matura esperienza in ambito Soul, Rhithm & blues e Gospel accompagnando in tutta la penisola artisti di fama internazionale, tra i quali il Rev. Lee Brown, Roy Roberts, Bobby Johnson, Harriet Lewis, Gordon Metz, Mike Allen...

Nel 2005 vince, a Verona, la terza edizione dell'EURO BASS DAY per giovani bassisti europei votato all'unanimità dalla giuria composta da: Matthew Garrison, Dominique di Piazza, Adam Nitti, Tollak, Felix Pastorius, Pino e Pietro Jodice e Gianfranco Gullotto.

Nel 2006 riceve il premio internazionale Pigna D'argento per l'arte musicale (Palermo - XIX edizione).

Lo stesso anno, 2006, ha il privilegio di condividere il palco con Dominique di Piazza, virtuoso del basso di fama mondiale, coinvolto come special guest nel progetto Domenico Cacciatore Jazz Project.

Dal 2007 è il bassista dei Tinturia, una delle band più amate in Sicilia e dai siciliani nel mondo, con cui porterà in giro per il globo le sonorità calde della propria terra intessute di contemporaneità e innovazione, prendendo parte anche a varie trasmissioni televisive quali il Maurizio Costanzo Show, Scalo 76 (Rai 2), Stella (SkyVivo), Note d'incanto (Rai 2), Il Caffè (Rai international) e altre ancora.
Con la band, infatti, raccoglie successi in America, Portogallo, Bulgaria, Russia, Slovenia e recentemente Inghilterra.

Nel 2010 è il bassista della formazione The Brass Group All Stars che vede riuniti alcuni tra i principali jazzisti siciliani di fama internazionale.

Nel 2011 affianca il pianista compositore Ivan Segreto calcando palchi importanti tra i quali il Blue Note di Milano.

Nel 2015 due eventi importanti lo vedono protagonista assieme a Lello Analfino & Tinturia quali la partecipazione al Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma e il concerto tenutosi nel prestigioso Teatro Greco di Taormina.

riconoscimenti

~

EURO BASS DAY

~

2005

Nel 2005 vince, a Verona, la terza edizione dell'EURO BASS DAY per giovani bassisti europei.
Domenico Cacciatore è stato votato all'unanimità dalla giuria composta da: Matthew Garrison, Dominique di Piazza, Adam Nitti, Tollak, Felix Pastorius, Pino e Pietro Jodice e Gianfranco Gullotto.
EURO BASS DAY - la più grande Fiera del Basso e del Bassista in Italia

di più
Domenico Cacciatore
Pigna D'argento

~

2006

Nel 2006, a Domenico Cacciatore viene assegnato il Premio Internazionale “Pigna d’Argento” per l’Arte musicale
(Palermo - XIX° edizione).

di più
Premio Marco Patti

~

2012

A Domenico Cacciatore va, nel 2012, la prima edizione del “Premio Marco Patti”, istituito quale riconoscimento per le giovani eccellenze della musica siciliana.

di più

COLLABORAZIONI

~

In occasioni varie (concerti, festivals, studio, jam session, master class...) Domenico Cacciatore ha suonato, tra gli altri, con:
Fabio Concato, Luca Barbarossa, Paolo Belli, Sergio Caputo, Roy Paci, Mario Venuti, Erica Mou, Giusy Ferreri, Max Gazzè, Ivan Segreto, Ficarra e Picone, Nicolò Fabi, Marco Ligabue, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Christian Meyer, Dominique di Piazza, Marcello Surace, Dario Deidda, Gigi Cifarelli, Marco Zurzolo, Brian Nova, Pino e Pietro Jodice, Andrea Braido, Fausto Mesolella, Antjie Hule, Ana Flora, Rev. Lee Brown, Richard Smith...